A chi si rivolge
- Responsabili amministrativi
- Imprenditori, Amministratori Delegati, Direttori Generali
- Responsabili commerciali
Cosa imparerai
Attraverso il presente corso l’utente evoluto imparerà a costruire uno strumento operativo di gestione delle relazioni tra la funzione commerciale e la funzione AFC. L’utente che non ha ancora dimestichezza con strumenti di budgeting e control apprenderà come leggere invece e quindi a condividere le logiche di lancio di una nuova linea commerciale, il relativo monitoraggio concomitante e la revisione degli obiettivi.
Argomenti
- Presentazione del Conto Economico Gestionale
- I centri di profitto (o di business)
- Classificazione dei costi
- Il Margine di contribuzione: la relativa struttura e composizione
- Il margine lordo (o MdC di 2° livello)
- Esempio C. E. per mercato canale
- Il Break Even Point (BEP)
- Pay Back Period (PBP)
- Utilizzo del C.E. gestionale nel processo decisionale
Docente
Noris Turchi

Direttore Finanziario (CFO) e Operativo (COO) presso un’importante azienda del settore moda.
Da più di vent’anni si è occupato in modo pro attivo della gestione generale dell’azienda, con particolare riferimento alla pianificazione e budget, alla valutazione preventiva dei nuovi business e relativi investimenti, all’analisi dei risultati della gestione nelle sue articolazioni, alla gestione finanziaria, alle performance della produzione e della logistica, nonché alla parte amministrativa e legale dell’azienda.