Il Conto Economico Gestionale – strumento indispensabile nell’ambito del processo decisionale di business

A chi si rivolge

  • Responsabili amministrativi
  • Imprenditori, Amministratori Delegati, Direttori Generali
  • Responsabili commerciali

Cosa imparerai

Attraverso il presente corso l’utente evoluto imparerà a costruire uno strumento operativo di gestione delle relazioni tra la funzione commerciale e la funzione AFC. L’utente che non ha ancora dimestichezza con strumenti di budgeting e control apprenderà come leggere invece e quindi a condividere le logiche di lancio di una nuova linea commerciale, il relativo monitoraggio concomitante e la revisione degli obiettivi.

Argomenti

  • Presentazione del Conto Economico Gestionale
  • I centri di profitto (o di business)
  • Classificazione dei costi
  • Il Margine di contribuzione: la relativa struttura e composizione
  • Il margine lordo (o MdC di 2° livello)
  • Esempio C. E. per mercato canale
  • Il Break Even Point (BEP)
  • Pay Back Period (PBP)
  • Utilizzo del C.E. gestionale nel processo decisionale

Docente

Noris Turchi

Direttore Finanziario (CFO) e Operativo (COO) presso un’importante azienda del settore moda.
Da più di vent’anni si è occupato in modo pro attivo della gestione generale dell’azienda, con particolare riferimento alla pianificazione e budget, alla valutazione preventiva dei nuovi business e relativi investimenti, all’analisi dei risultati della gestione nelle sue articolazioni, alla gestione finanziaria, alle performance della produzione e della logistica, nonché alla parte amministrativa e legale dell’azienda.

Data
03/02/2017

Ora
09:00 - 10:30 Prenota il tuo posto