A chi si rivolge
Direttori commerciali, agenti di vendita, direttori marketing, piccoli imprenditori, negozianti.
Cosa imparerai
Comprenderai quanto il rapporto con i clienti implichi responsabilità e quanto, soprattutto sul lungo periodo, un comportamento etico dell’azienda nei confronti dei propri clienti porti vantaggi in termini di reputazione e di vendite.
Argomenti
Il mercato sta cambiando. Per decenni i venditori hanno agito con l’unico obiettivo di massimizzare i benefici sul breve e brevissimo periodo, adottando quindi tecniche di vendita finalizzate a “convincere” il cliente ad acquistare immediatamente il più possibile. Oggi la tendenza del mercato sta cambiando: il cliente è sempre più diffidente e spesso quando incontra il venditore ha già ricercato ed acquisito le informazioni utili a valutare il proprio fabbisogno, l’azienda ed i concorrenti. In un mercato come questo la reputazione ha un notevole “peso” specifico, pertanto definendo una strategia commerciale che faccia dell’etica il proprio elemento distintivo è possibile valorizzare la propria reputazione ed ottenere importanti benefici in termini di competitività.
Elementi costitutivi del corso:
- Etica come elemento di differenziazione
- Il valore del cliente sul lungo periodo
- “Nella buona e nella cattiva sorte”: il valore della presenza
- Win win: un concetto da ribaltare
- Stringere un’alleanza con il cliente
Docente
Federico Tassinari

Dopo l’esperienza nell’ambito commerciale e nel networking ha realizzato il sogno di diventare un formatore. Per LEN si occupa di comunicazione, tecniche di vendita e gestione del cliente. Essendo di formazione umanistica la guida della sua azione è la complessità, ovvero la ricerca dei diversi punti di vista e l’interazione fra i vari aspetti che influiscono sulle dinamiche quotidiane delle persone e delle organizzazioni.