A chi si rivolge
Operatori del settore turismo ed Ho.Re.Ca.
Cosa imparerai
Chi opera nel turismo, si pone sempre le domande sul perché una persona decida di viaggiare, chi sia effettivamente un turista e cosa cerchi.
Tuttavia il cliente/turista è in continua ridefinizione di Sé, come tutti in una società in continuo cambiamento, e questo rende più difficile identificare gli elementi predittivi del successo nel settore dell’ospitalità. Lo scopo del seminario è proporre una riflessione sulle tesi più accreditate per individuare chi è e cosa cerca il “nuovo” turista con l’obiettivo ultimo di ridefinire l’offerta turistica.
Argomenti
- Un approfondimento sui significati sottostanti il Viaggio
- Un modo alternativo di guardare il Cliente/Turista
- Chiavi di interpretazione dei bisogni e dei desideri del cliente.
Docente
Enrico Rossi

Nato e cresciuto nella ristorazione, con esperienze nel Regno Unito ed in Canada, è Psicoterapeuta T.F.P. e membro del Gruppo Tematico sulla Psicologia del Turismo per l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna. Ha collaborato in ambito Ho.Re.Ca. con LEN in contesti nazionali ed internazionali sia come consulente per Start-Up e riorganizzazione del team; sia come formatore in abito Ristorazione (Food&Wine, abbinamenti, merceologia), Turismo (guide ed accompagnatori), Educazione Civica in Azienda e Responsabilità sociale d’impresa. Il suo interesse professionale è rivolto alle teorizzazioni sull’identità, all’individuo e allo sviluppo delle sue potenzialità.