A chi si rivolge
Aziende, responsabili di settore, amministrazione, professionisti della sicurezza, lavoratori e liberi professionisti.
Cosa imparerai
Pianificare e gestire gli adempimenti relativi alla formazione secondo quanto stabilito:
- dal sistema di sicurezza sui luoghi di lavoro per lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro, nonché per tutte le mansioni e rischi specifici come definito dal Testo Unico (D.Lgs 81/08) anche in base alle indicazioni contenute nell’Accordo Stato Regioni;
- dalle norme in generale in materia di benessere aziendale collegate ad adempimenti quali Primo Soccorso, Visite Mediche periodiche, Antincendio ecc.
- da tutte le regole aziendali specifiche che si vogliano regolamentare e definire all’interno dello strumento quali regolamento aziendale, processi, procedure, assement vari.
Argomenti
- Le regole in materia di formazione obbligatoria per ogni figura aziendale coinvolta
- Le norme generali di definizione per mansioni e rischi specifici
- Accenni alla pianificazione di un modello operativo per favorire la gestione interna, l’adeguamento nei termini di legge, la certificazione di lavoratori e collaboratori anche nei confronti di aziende terze presso le quali vengono svolte attività esterne
- Le novità introdotte dalla legislazione
Docente
Marilena Failla

Specializzata in materie gius-lavoristiche e diritto di impresa, ha sviluppato competenze relative ai sistemi di gestione e modelli organizzativi per la responsabilità amministrativa, oltre che in materia di salute e sicurezza e nell’ambito della contrattualistica internazionale per la disciplina dei mercati esteri e per il sostegno e i finanziamenti agevolati alle imprese. È presidente provinciale di ADIFER Associazione nazionale per l’innovazione e lo sviluppo delle Imprese e degli Enti di Formazione e Ricerca.
Leonardo Canetti

Un diploma da geometra, la sua specializzazione e attività principale è quella di dirigere i lavori nei cantieri civili e industriali. Attualmente è l’RSPP di tutte le aziende LEN e docente di sicurezza.