Andrea Alfieri

Andrea Alfieri

Preside e Responsabile didattico del Master a distanza in Social Media Marketing, formatore e Consulente in Processi Comunicativi e Relazionali 2.0., consulente Social Media per Aziende Italiane e straniere, nell'ultimo anno si è specializzato sul tema del Crowdfounding col progetto #VerdiMuseum. Ha vissuto 10 anni a Londra, dove nel 2005 ha conseguito la laurea BA Politics & Society presso la University of London.

http://www.linkedin.com/in/alfieriandrea

Andrea Rinaldi

Andrea Rinaldi

Socio e consulente LEN, lavora come Responsabile tecnico presso Esystem. Le sue specializzazioni riguardano Sistemi e architetture Microsoft, Storage Area Network, Networking e in ambito formazione: certificazioni MCT e CCAI. Ha tenuto diverse edizioni dei primi 4 semestri dei corsi ufficiali presso una Academy Cisco.

http://www.linkedin.com/in/andrearinaldi

Annalisa Azzi

Annalisa Azzi

Dal 1992 si occupa di consulenza finanziaria come libero professionista e dal 2005 ha iniziato a tenere docenze in materie informatiche, spinta dalla passione per questa materia e dal desiderio di trasmetterla con un risvolto "educativo". Da un paio di anni, ha messo a disposizione queste competenze in campo finanziario e bancario, nell'ambito formativo.

http://www.linkedin.com/pub/annalisa-azzi/43/19/278

Annarita Bergianti

Annarita Bergianti

Laureata alla Facoltà di Scienze dell'Educazione di Bologna come Esperta dei processi formativi; successivamente ha scelto di specializzarsi nella relazione e nello sviluppo individuale seguendo diverse scuole di Counselling e di Coaching, nonché di Mediazione Familiare. Tutto il focus di Annarita è concentrato sullo sviluppo delle persone e delle organizzazioni. L'intreccio fra queste due variabili è sempre presente e viene valorizzato sia nei percorsi in aula che nella consulenze individuali e/o di gruppo.

http://www.linkedin.com/in/annaritabergianti

Alfonsina Ciarico

Alfonsina Ciarico

Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Parma, attualmente è HR Manager presso Procter & Gamble (Wella Italia). Direttore del Personale con esperienza nella gestione delle risorse umane e organizzazione del lavoro maturata in organizzazione di impronta nazionale e multinazionale.

http://it.linkedin.com/in/ciaricoalfonsina/it

Alessio Garbi

Alessio Garbi

Dal 2012 è Amministratore Unico di Xonne, società che si occupa di sviluppo applicazioni mobile Android, iOS e cross-platform. Docente appartenente al network di professionisti LEN con competenze in area design, progettazione e sviluppo software multilinguaggio.

http://it.linkedin.com/in/alessiogarbi/it

Alberto Grossi

Alberto Grossi

A 28 anni è entrato in Rai come collaboratore ai testi di un programma tv, ci è rimasto quasi dieci anni tra Roma e Milano. Ha spaziato dal giornalismo sociale al copywriting, dalla scrittura creativa all'ufficio stampa, pubblicando anche alcuni libri.

http://www.linkedin.com/in/albertogrossi

Alberto Monteverdi

Alberto Monterverdi

Laureato in Scienze della Comunicazione, si occupa di new media dal 1998, designer e consulente nella progettazione di interfacce utente software desktop, web e mobile in vari ambiti, come editoria, e-commerce, education, comunicazione aziendale. Da sempre affianca all'attività professionale quella didattica: ha insegnato all'Università di Bologna dal 2001 al 2009, e dal 2007 fa parte di LEN.

http://www.linkedin.com/in/albertomonteverdi

Anna Perna

Anna Perna

Anna è consulente e docente di LEN per tutte le tematiche riguardanti i comportamenti, la comunicazione efficace e la gestione della relazione per le professioni del sociale. Ha una formazione umanistica in campo pedagogico esistenziale, sviluppata tra la Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna con una tesi sull'Educazione degli adulti, un Master in PNL – sistemica, conseguito presso Istituto Italiano di PNL e la formazione in Counselling umanistico.

http://www.linkedin.com/in/annaperna/it

Alessandro Scardova

Alessandro Scardova

Sviluppatore emiliano di applicazioni enterprise basate sul .NET Framework, si occupa principalmente di tecnologie di presentazione basate sia su Html e Css che XAML: WPF, Silverlight, App Windows e Windows Phone. Appassionato di tecnologia e della sua intereazione con l'utente, è fondatore e presidente di DotDotNet, la community di sviluppatori .Net dell'Emilia-Romagna. E' Microsoft MVP per la categoria Windows Platform Development.

http://it.linkedin.com/in/ascardova/it

Claudio De Laurentiis

Claudio De Laurentiis

Laureato in Economia e Commercio con specializzazione in Marketing presso l'Università Bocconi di Milano. Esperienza manageriale, sia marketing che vendite, in aziende del Retail e dell'Industria, sia dei prodotti di largo consumo che dei farmaci da banco OTC, a cui si aggiungono gli anni di consulenza manageriale sui temi dell'organizzazione, del marketing e delle vendite, per diverse realtà aziendali B2C e B2B.

http://it.linkedin.com/in/claudiodelaurentiis

Claudio Cerulli

Claudio Cerulli

Socio fondatore dell'innovativa impresa Visualify, è laureato in Ingegneria presso l'Università di Bologna. Si occupa di creare storie visuali memorabili, interattive, personali che aiutano a ricordare, capire, apprendere. Partendo da un'analisi della situazione studia il mezzo tecnico più efficace per ottenere l'obiettivo.

http://it.linkedin.com/in/claudiocerulli/it

Claudia Oliosi

Claudia Oliosi

Dopo una laurea in Giurisprudenza e un master in Risorse Umane, si è dedicata alla formazione per vari enti dell'Emilia Romagna. Insegna materie inerenti la comunicazione e il marketing, la leadership, il team building, e soprattutto la gestione delle risorse umane.

http://it.linkedin.com/pub/claudia-oliosi/46/322/506

Carla Giazzi

Carla Giazzi

Ha lavorato per anni per l'ufficio stampa del Comune di Parma e per la segreteria e le pubbliche relazioni della presidenza della Provincia di Parma. Oggi è una free lance e si occupa di strategie e piani di comunicazione, svolge attività di ufficio stampa integrato, cioè tradizionale e 2.0, collabora con la Gazzetta di Parma.

http://www.linkedin.com/in/carlagiazzi

Chiara Zantelli

Chiara Zantelli

Comunicazione, web marketing e social media sono le sue aree di competenza. Laureata in Marketing presso l'Università degli studi di Parma, si occupa della segreteria organizzativa del Master nazionale in Social Media Marketing SQcuola di Blog e delle attività di promozione della piattaforma e-learning Trainingweb.

http://it.linkedin.com/in/chiarazantelli

Cristiano Casa

Cristiano Casa

Dal 1996, svolge il ruolo di responsabile commerciale divisione astucci – marketing e vendite Italia della ditta Tecnoform srl di Colorno, specializzata in produzione packaging e lavorazione di materie plastiche. Ha inoltre ricoperto l'incarico di vice presidente del Gruppo giovani imprenditori nazionale Confapi – Confederazione italiana della Piccola e Media Industria Privata dal 2008 al 2009. Ex Presidente di Centopercento PMI – Impresechecambiano già Confapi PMI di Parma – associazione di piccole e medie imprese. E' Assessore del Comune di Parma con deleghe al Turismo, Attività Produttive, Commercio, Sicurezza Urbana e TSO

http://it.linkedin.com/pub/cristiano-casa/29/542/47

Dan Ardelean

Dan Ardelean

Specialista ed esperto Windows Phone 2009 e Specialista Business Windows Phone 2010 è attualmente proprietario di XpressCode. Ha una consolidata esperienza come ingegnere di sviluppo software mobile e ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti da Microsoft, Nokia e Xamarin.

https://it.linkedin.com/pub/dan-ardelean/b/16b/399

Davide Morante

Davide Morante

Laureato in economia e finanza, si è poi specializzato in Social Media Marketing partecipando al Master SQcuola di Blog. Si occupa in particolare di pianificazione e attuazione di strategie comunicative sui social media(blog, social networking, social events, gruppi di discussione, copywriting), analisi di posizionamento SEO(On site e Off site), analisi delle performance.

http://it.linkedin.com/in/davidemorante

Diego Ghezzi

Diego Ghezzi

Laureato in Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Parma, è consulente e formatore in ambito amministrazione, finanza e controllo con titolo di EAPQ nelle stesse aree. E' dottore commercialista ed ha maturato una pluriennale esperienza nella consulenza aziendale.

http://www.linkedin.com/in/diegoghezzi

Ester Aloisio

Ester Aloisio

Ha iniziato l' avventura nelle Risorse Umane nel 2000 occupandosi inizialmente di ricerca e selezione del personale qualificato per poi concentrarsi sulla formazione e infine approdare alla consulenza. Si occupa di consulenza a tutto tondo indirizzata alle persone che costruiscono l'azienda. Fa parte del Gruppo Len dal 2005 e da qualche anno è responsabile dell'area Risorse Umane.

http://www.linkedin.com/in/esteraloisio

Enrico Rossi

Enrico Rossi

Psicologo e psicoterapeuta di indirizzo Adleriano, Enrico come docente e formatore si occupa sul territorio Emiliano prevalentemente di comunicazione, tecniche di vendita, operatore della ristorazione ed operatore della promozione ed accoglienza turistica. E' anche tutor o responsabile di stage in percorsi di avviamento ed inserimento lavorativo di persone svantaggiate ed a collocamento mirato, con vari ruoli.

http://it.linkedin.com/in/enricorossipsy

Ettore Ghinelli

Ettore Ghinelli

Consulente gestionale e commerciali, da sempre si occupa di gestione amministrativa, finanza e controllo aziendale con esperienza maturata in aziende di dimensioni diverse: dalla piccola-medio azienda ai grandi gruppi. Parallelamente all'esperienza imprenditoriale è docente, anche in modalità coaching, di sviluppo delle competenze personali su tematiche tecniche. L'attività si basa sulla filosofia del Golf, sua grande passione e vuole raggiungere l'obiettivo di uno stile di vita che unisce concentrazione, classe , tecnica e strategia di un colpo vincente.

http://it.linkedin.com/in/ettoreghinelli

Fabio Toninelli

Fabio Toninelli

Grafico free-lance, è docente in ambito grafico e creativo. E' presidente dell'Associazione Tapirulan che, tra le diverse attività, si occupa di organizzazione di eventi, mostre e concorsi. progettazione grafica di tutto il materiale editoriale e pubblicitario

http://it.linkedin.com/in/fabiotoninelli

Fabio Boldrini

Fabio Boldrini

Inizia la sua attività lavorativa come dipendente amministrativo, nel 2000 si affaccia all'attività autonoma come agente di commercio nel settore finanziario (leasing). Da allora fino a settembre 2014 ha operato nel settore del credito, dove ha potuto applicare le precedenti conoscenze contabili e ha maturato conoscenze tecnico / commerciali / finanziarie nel settore del credito. Ad oggi opera come promotore dei servizi di business information Italia ed estero, forte però di un background che gli consente di riconoscere e gestire le asimmetrie informative a diversi livelli.

Fabrizio Dal Borgo

Fabrizio Dal Borgo

Laureato in Scienze Politiche all'Università di Bologna, svolge attività di coordinamento e tutoraggio di progetti formativi finanziati. Come docente è specializzato in ambito informatico, web marketing, inglese e italiano per stranieri.

http://it.linkedin.com/in/fabriziodalborgo

Fiorenza Amoretti

Fiorenza Amoretti

Si occupa dell'azienda da lei fondata nel 2010, InfinitoDesign. Una società di design multidisciplinare: Industrial, Interior, Graphic, Web, Packaging, Fashion, Set. E' l'anima creativa dell'impresa.

Flavia Pasquini

Flavia Pasquini

Senior research fellow di ADAPT-Centro Studi DEAL (Diritto, Economia, Ambiente, Lavoro) del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Vice Presidente della Commissione di certificazione istituita presso quest'ultima.
E' specializzata sui temi giuslavoristici e ha concentrato la propria attività di formazione, di ricerca e di consulenza sui filoni dell'emersione del lavoro irregolare, della partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, della bilateralità e della certificazione dei contratti.

https://it.linkedin.com/pub/flavia-pasquini/5a/1a4/487

Francesco Abbo

Francesco Abbo

Sviluppatore di applicazioni mobile presso Xonne.
Ha trasformato la passione per l'informatica in una professione e questo gli permette di essere pienamente soddisfatto della propria attività. Da un paio d'anni è docente Len nei percorsi formativi sul mobile.

http://www.linkedin.com/in/francescoabbo

Gabriele Bubola

Gabriele Bubola

Avvocato iscritto all'ordine di Bologna, Professional fellow di ADAPT-Centro Studi DEAL (Diritto, Economia, Ambiente, Lavoro) del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Componente della Commissione di certificazione istituita presso quest'ultima.
Si occupa, in particolare, di temi giuslavoristici, concentrando la propria attività giudiziale, stragiudiziale, didattica e di ricerca sui contratti di lavoro e commerciali e sulla loro certificazione. Negli ultimi anni ha altresì approfondito la tematica della certificazione dei contratti commerciali ricollegati allo svolgimento di attività in luoghi confinati o a rischio di inquinamento ai sensi del DPR n. 177/2011.

https://it.linkedin.com/pub/gabriele-bubola/21/318/604

Gabriele Gamberini

Gabriele Gamberini

Assegnista di ricerca in Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Research Fellow di ADAPT, l'associazione fondata da Marco Biagi nel 2000 per promuovere studi internazionali e comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni Industriali.
Svolge attività di ricerca, di formazione e di consulenza con particolare interesse per la gestione dei rapporti di lavoro e dei processi di outsourcing.

http://it.linkedin.com/pub/gabriele-gamberini/8a/3b5/562

Gabriele Gaggi

Gabriele Gaggi

Ingegnere e sviluppatore software, è laureato in matematica presso l'Università degli Studi di Pavia.

http://it.linkedin.com/in/gabrielegaggi/it

Giuseppe Tamborino

Giuseppe Tamborino

Ha iniziato a costruire i primi siti web a cominciare da quello di presentazione della città di Parma. Ha fatto parte del gruppo di lavoro, ARPA, per la progettazione e la costruzione del sito Web di Ateneo. Ha fondato LEN System, azienda che si occupa di informatica e di rete presidiando le aree dei sistemi Unix/Linux, networking e sicurezza. Attualmente si occupa di Industrial Design per la società da lui fondata nel 2010: InfinitoDesign.

http://it.linkedin.com/in/tambo

Gianluigi Tresoldi

Gianluigi Tresoldi

Project e product manager in dozzine di progetti internazionali, è docente di project management. Laureato alla Business University Bocconi, ha maturato una conoslidata esperienza nello sviluppo di nuovi prodotti su mercati nazionali e internazionali nei settori Health & Beauty care, Durables, Electronics e Footwear.

http://www.linkedin.com/it.linkedin.com/pub/gianluigi-tresoldi/1/6a6/55

Gianluca Baraldi

Gianluca Baraldi

Specialista Ramo Danni per Generali Italia è docente LEN dal 2009 per quanto riguarda l'ambito finanziario. Laureato in Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, ha frequentato un Master del Sole 24 ore in ambito Internet e Net Business

http://it.linkedin.com/pub/gianluca-baraldi/4/a9a/18

Giuseppe Vetti

Giuseppe Vetti

Tecnico informatico e docente nell'area informatica hardware, office automation e monitoraggio sistemi informativi aziendali. E' co-responsabile di LEN Tec, business unit office automation e IT del Gruppo LEN. E' specializzato in sviluppo e-learning, mappe concettuali e gestione dei flussi informativi aziendali su architettura client/server e cloud.

http://www.linkedin.com/in/giuseppevetti

Ippazia Cappilli

Ippazia Cappilli

Dal 2005 è consulente e formatrice LEN in ambito amministrativo e contabile. Precedentemente ha lavorato come Responsabile contabilità e bilanci presso uno studio di consulenza.

Leonardo Canetti

Leonardo Canetti

Un diploma di geometra, la sua specializzazione e attività principale è quella di direttore lavori nei cantieri civili e industriali. Attualmente è l'RSPP di tutte le aziende LEN e docente di sicurezza.

http://www.linkedin.com/pub/leonardo-canetti/50/37b/613

Luca Dall'Argine

Luca Dall'Argine

Proprietario del ristorante Antica Hostaria Tre ville di Parma, è docente LEN per quanto riguarda i corsi di cucina e di "mise en place" soprattutto nei percorsi professionali.

http://it.linkedin.com/pub/luca-dall-argine/2a/b1a/470

Luigi Gaibani

Luigi Gaibani

Da circa dieci anni conduce uno studio professionale di consulenza aziendale rivolta, in particolar modo, ai processi di pianificazione della produzione, alla gestione dei magazzini, alle strutture logistiche, alla realizzazione di progetti mirati ad uno sviluppo della competitività delle aziende. Le successive esperienze gli hanno aperto le porte ai sistemi informativi e alle strutture organizzative dell'azienda e sono state determinati per lo sviluppo della sua formazione professionale.

http://www.linkedin.com/in/gaibaniluigi

Luca Miccoli

Luca Miccoli

Lavora con LEN dal 2007, come consulente e formatore su materie inerenti grafica e office automation. E' project manager di Trainingweb, il portale di formazione a distanza del Gruppo LEN e svolge docenze in ambito informatico.

http://www.linkedin.com/in/lmiccoli

Lorenzo Schianchi

Lorenzo Schianchi

Analista programmatore con competenze in portali aziendali .NET si occupa della progettazione, sviluppo e collaudo di software applicativi, mantenendo e amministrando le relative funzioni in esercizio utilizzando le tecnologie .NET. E' tecnico informatico e docente LEN con competenze sui sistemi client in rete e monitoraggio delle funzioni in esercizio. In qualità di tecnico informatico si occupa dell'interazione con gli utenti per la risoluzione di problemi tecnici.

http://it.linkedin.com/pub/lorenzo-schianchi/27/29a/90

Manola Sgarbi

Manola Sgarbi

Ha un'esperienza manageriale di circa 20 anni in ruoli organizzativi diversi, di cui gli ultimi 8 come responsabile delle risorse umane in cui ha trasformato la sua passione per le persone in una professione. Da 3 anni è coach, associata ICF (International Coach Federation) e considera il coaching uno strumento efficace per raggiungere obiettivi importanti.

http://it.linkedin.com/in/manolasgarbi

Marcello Cavalli

Marcello Cavalli

Nato a Parma nel 1974, è laureato in Conservazione dei Beni Culturali, appassionato di grafica, disegno e arte. Lavora da diversi anni come autore di fumetti, cartoni animati, sit-com televisive per i principali broadcaster italiani, così come per film e cortometraggi indipendenti. Scrive racconti umoristici pubblicati sulla rivista a fumetti Rat-Man. Si occupa di comunicazione aziendale e si è specializzato in social media marketing ricoprendo il ruolo di docente di scrittura creativa anche all'interno del Master SQcuola di Blog.

http://it.linkedin.com/pub/marcello-cavalli/29/513/b00

Marco Dal Pino

Marco Dal Pino

Dev Manager presso DPcons le sue specializzazioni sono Nokia Developer Champion for Windows Phone, Microsoft Certificate Professional Developer, Windows Mobile 6.5.

http://it.it.linkedin.com/in/marcodalpino

Marco Dalcielo

Marco Dalcielo

Il suo ambito è quello del marketing e della comunicazione, come docente e come consulente. Ha collaborato col Comune di Parma, e avviato la collaborazione tra gli uffici del turismo di Parma e Brescello. Sempre a Parma ha collaborato alla realizzazione del progetto di alfabetizzazione informatica Alfa 2.0, col Comune di Brescello ha collaborato alla realizzazione del sito dedicato al turismo, col Comune di Langhirano gestisce la produzione del giornale dell'amministrazione comunale e per il Comune di Casalmaggiore ha partecipato alla progettazione del Centro Servizi al Cittadino.

http://www.linkedin.com/in/marcodalcielo

Marco Gherardi

Marco Gherardi

Le sue esperienze professionali sono principalmente focalizzate su Internet e New Media orientati allo sviluppo di business. Fondatore dell'Internet company Liveshape, le sue specializzazioni sono la consulenza aziendale, il web e mobile marketing a 360°, le attività specializzate di advertising online e lo sviluppo di business online.

http://it.linkedin.com/in/marcogherardi/it

Marco Minerva

Marco Minerva

Laureato a pieni voti in Information Technology presso l'Università di Pisa, ha sempre svolto professioni inerenti la progettazione e lo sviluppo di applicazioni web. Attualmente lavora come libero professionista presso varie società ed è autore per le Edizioni Master.

http://www.it.linkedin.com/in/marcominerva

Mario Marini

Mario Marini

Laureato in Economia Politica e in Relazioni Pubbliche, Mario Marini è stato assessore al Personale, all'Innovazione Tecnologica e al Turismo durante due diverse amministrazioni di Parma. Tra le sue esperienze lavorativa anche quella di retail manager per Parmacotto. Negli ultimi anni ha deciso di dedicarsi alla cucina e al turismo aprendo un agriturismo sulle colline parmensi.

http://it.linkedin.com/in/mariomarini

Mario Robusti

Mario Robusti

Mario è un giornalista free lance ed esperto di video editing e social media marketing. Ha una formazione nel settore comunicativo completa, grazie all'attività come giornalista, radiocronista, annunciatore televisivo e ad una formazione teatrale di 4 anni. Ha collaborato con Teleducato e alla realizzazione della webtv ufficiale del Parma FC

http://www.linkedin.com/in/mariorobusti

Margherita Caramatti

Margherita Caramatti

Laureata in editoria, media e giornalismo, è attualmente web content manager.

http://it.linkedin.com/in/margheritacaramatti/it

Marilena Failla

Marilena Failla

Laureata in Giurisprudenza, Marilena si è specializzata nelle tematiche relative alla Sicurezza sul Lavoro soprattutto in ottica legislativa. Si è sempre accostata alle tematiche che riguardano diritto, economia, lavoro, amministrazione, finanza e controllo con particolare riferimento alla parte normativa e organizzativa. Attualmente è presidente di Ebigen Parma, ente bilaterale Generale -Ugl Confimea

http://www.linkedin.com/in/marilenafailla

Froldi Maurizio

Maurizio Froldi

"Laureato in Giurisprudenza è stato dirigente di Selezione e Formazione del Personale per una multinazionale della cosmesi. Da qualche anno svolge attività di consulenza e di creazione di percorsi formativi, finalizzati al cambiamento organizzativo e al passaggio generazionale. Tiene corsi sulle competenze trasversali in ambito aziendale (e talora extra-aziendale), come il comportamento, la comunicazione in pubblico, l'esercizio della leadership, la presa delle decisioni. Esegue anche attività mirate alla creazione dello spirito di squadra, utilizzando modalità ludiche e sensoriali, comprese le esperienze formative all'aperto (outdoor training)."

http://www.linkedin.com/in/mauriziofroldi

Marina Rossi

Marina Rossi

Insegnante di yoga, si occupa della formazione nell'ambito del benessere personale e di gruppo e delle relazioni pubbliche

http://it.linkedin.com/pub/marina-rossi/48/170/391

Michele Ceddia

Michele Ceddia

Ingegnere civile e ambientale, laureato al Politecnico di Milano, è attualmente CEO di Progepiter, azienda che si occupa di energy management

http://it.linkedin.com/in/micheleceddia/it

Nicola Farina

Nicola Farina

Fondatore e titolare di Aragorn Lab, un'azienda del settore di assistenza informatica, web design e programmazione. Dal 2009 è consulente e docente LEN nel settore dell'informatica di base, web design,grafica e animazione, programmazione.

http://www.linkedin.com/in/farinanicola

Piergiorgio Accrocca

Piergiorgio Accrocca

Manager e Consulente di Risorse Umane ed Organizzazione, con consolidata esperienza lavorativa presso realtà multinazionali nei settori Largo Consumo, Dispositivi Medici, Farmaceutico e Industria del metallo. Laureato in legge, appassionato di storia e curioso di enogastronomia.

http://www.linkedin.com/in/pgaccrocca/it

Paola Poggioli

Paola Poggioli

Laureata in Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Parma, Paola si occupa di corsi in ambito Office Automation. Le sue competenze spaziano dai linguaggi di programmazione: C++, Java, Perl, MSAccess, Assembler all'analisi di un semplice problema aziendale e progettazione di un software ad hoc finalizzato alla soluzione delle problematica stessa.

http://www.linkedin.com/pub/paola-poggioli/28/71a/25b

Paolo Vallicelli

Paolo Vallicelli

Alla ricerca della "mucca viola" in persone ed organizzazioni. Laureato in Economia e Commercio con specializzazione in marketing presso l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, come coach e formatore si occupa di sviluppo delle competenze e crescita personale nelle aree marketing e comunicazione con specializzazioni in personal branding e social media marketing, vendita e sviluppo commerciale con consolidata esperienza nel settore ceramico, area manageriale volta alla gestione del tempo e a modelli di sviluppo. E' EAPQ nell'area marketing e vendite.

http://www.linkedin.com/in/paolovallicelli

Paola Ziliani

Paola Ziliani

Psicologa e Psicoterapeuta con approccio umanistico rogersiano. Si occupa di formazione ed educazione per lavoro e per volontariato. Da sempre appassionata di relazioni d'aiuto, orientamento, progettazione sociale ed educativa, nell'ambito della formazione ha una consolidata esperienza in team building, processi di selezione del personale, orientamento scolastico e professionale, bilancio di competenze, percorsi di carriera e motivazione.

http://www.linkedin.com/in/paolaziliani

Patrizia Bisi

Patrizia Bisi

Promotore finanziario, ha maturato in molti anni di lavoro in banca competenze sia nell'area finanza, sia nell'area crediti. E' European Financial Advisor dall'aprile 2006 e EAPQ per la Regione Emilia Romagna

http://it.linkedin.com/pub/patrizia-bisi/1a/791/2a7

Rossana Cardellicchio

Rossana Cardellicchio

Formatrice e Counselor in ambito privato. Come formatore si occupa di insegnare competenze relazionali utili a svolgere con efficacia i diversi ruoli e mansioni professionali. Altre tematiche che tratta sono le competenze acquisite nello svolgimento dell'attività lavorativa come Responsabile della qualità Iso 9001 e Responsabile di organizzazione eventi. In qualità di counselor aiuta le persone a risolvere i loro problemi o a raggiungere i loro obiettivi sostenendo i loro punti di forza e le loro capacità di autodeterminazione.

http://www.linkedin.com/pub/rossana-cardellicchio/25/4a1/69b

Rolando Cervi

Rolando Cervi

Interessato da sempre alle questioni ambientali, ha portato questa passione all'interno del contesto aziendale, operando su progetti di sostenibilità, principalmente in ambito organizzativo.

Remo Gandolfi

Remo Gandolfi

Ha iniziato come responsabile assistenza clienti e in seguito come responsabile Logistica e del confezionamento in una azienda conserviera. Dopo 12 anni in questa azienda ha accettato l'incarico di Direttore di stabilimento in una ditta della Bassa Parmense. Dal 2008 è stabilmente consulente e formatore LEN sui temi Logistica e Produzione.

http://www.linkedin.com/in/remogandolfi

Roberto Tanara

Roberto Tanara

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Parma. Ha maturato un'esperienza di 15 anni nel campo della Sicurezza delle Informazioni, dal 2006 si occupa in particolare di servizi di sicurezza gestiti, security intelligence e contrasto delle frodi informatiche. Certificato CISSP e CISM, è membro di Sysenter Chapter, capitolo italiano affiliato a The Honeynet Project, organizzazione mondiale no-profit dedita alla ricerca sulle minacce informatiche.

http://it.linkedin.com/in/robertotanara

Susana Alonso

Susana Alonso

Laureata in finanza presso l'Università Belgrano di Buenos Aires, ha poi frequentato un master in Relazioni Internazionali presso l'Universitàdi Bologna. Ha lavorato per molti anni nel settore del commercio internazione fino al 2014 quando è entrata al Master in Social Media Marketing SQcuola di Blog, e ha fondato The Hub of Taste, impresa specializzata nel commercio e nella consulenza Social per aziende nel settore food.

http://it.linkedin.com/in/alonsosusana

Silvia Di Cataldo

Silvia Di Cataldo

Attualmente docente di lingua inglese presso diversi istituti e centri di formazione, proviene dal settore impiegatizio, nel quale ha appreso competenze in quanto a: capacità di relazione col pubblico, capacità organizzative nella gestione di clienti e fornitori, capacità di gestione di più incarichi contemporaneamente. Possiede uno spiccato senso di iniziativa nella risoluzione dei problemi e nel raggiungimento degli obiettivi.

http://it.linkedin.com/pub/silvia-di-cataldo/40/75b/982

Simone Gardella

Simone Gardella

Laureato in Economia presso l'Università degli Studi di Parma, possiede un forte background tecnico su tutte le tecnologie web, reti e sviluppo applicativi. Ha una consolidata esperienza nel management dei processi e nella direzione strategica della vendita di servizi professionali.

http://it.linkedin.com/in/simonegardella/it

Silvia Ghiretti

Silvia Ghiretti

Silvia si occupa principalmente dell'insegnamento della lingua inglese: generica e Business English a tutti i livelli essendo madrelingua inlgese. Per LEN è consulente e formatrice anche di Visual merchandising, marketing esperienziale, comunicazione visiva, marketing, comunicazione e animazione per l'arte e la cultura. E' appassionata di restauro e conservazione di beni artistici mobili e architettonici.

http://it.linkedin.com/in/silviaghiretti/it

Stefano Polastri

Stefano Polastri

Attualmente è Project manager e socio fondatore di eProject. Consulente esperto di web, web marketing, mondo di Internet in generale, eroga seminari, corsi, momenti di training, per enti di formazione del territorio e per LEN.

http://www.linkedin.com/pub/stefano-polastri/2/6a0/24a

Sara Salvarani

Sara Salvarani

Web content editor, blogger, social media manager. Appassionata di comunicazione, web, organizzazione, creatività ed ecologia, è l'attuale preside di SQcuola di Blog. L'esperienza maturata in molti anni di vita aziendale a contatto con tutte le funzioni (dall'alta direzione alla produzione, dall'ufficio acquisti al marketing senza trascurare l'industrializzazione) le ha permesso di maturare una forte propensione al lavoro in team e alla gestione di progetti complessi.

http://www.linkedin.com/in/sarasalvarani

Sara Tagliavini

Sara Tagliavini

Psicologa ad orientamento Psicosintetico (Formazione in Psicosintesi di R. Assagioli) e Transpersonale (Formazione con L. Boggio Gilot), unisce i principi della psicoterapia occidentale con il bagaglio sapienziale delle filosofie orientali. Come docente e formatrice si occupa di Tecniche di Rilassamento e Meditazione, Mindfullness, Resilienza, benessere personale e counseling orientativo.

http://www.linkedin.com/it.linkedin.com/pub/sara-tagliavini/49/9a7/47b

Simone Terenziani

Simone Terenziani

Laureato in Scienze della Comunicazione ed appassionato, nonché autore di fumetti, Simone, negli ultimi anni, ha tenuto docenze di informatica di base, materie umanistiche, comunicazione e pensiero creativo a una grande varietà di persone, cercando, prima ancora di insegnar loro delle nozioni, di capirli. Con la compagnia "Comelasfoglia Studios" organizza cene con delitto e giochi di società per feste e meeting aziendali.

http://www.linkedin.com/it.linkedin.com/in/simoneterenziani

Stefano Zoni

Stefano Zoni

Laureato in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni, è un manager di estrazione tecnica con esperienza commerciale ed organizzativa, sviluppata in aziende multinazionali di grandi dimensioni e PMI. Attualmente è consulente in programmazione della produzione, acquisti, marketing e vendite, crescita e innovazione.

http://it.linkedin.com/pub/stefano-zoni/8/244/886

Valeria Mazzoni

Valeria Mazzoni

Si occupa di Ricerca e Selezione del personale qualificato per Cpl&Taylor by Synergos. In questi anni si è specializzata nell'ambito dell'outplacement, della consulenza nell'ambito HR (realizzazione di analisi di clima, bilancio delle competenze e progetti formativi per le aziende). E' docente dell'area relativa alle tematiche della ricerca attiva del lavoro e della gestione/selezione del personale.

http://it.linkedin.com/in/valeriamazzoni

Valeria Moschet

Valeria Moschet

Dopo una consolidata esperienza retail e commerciale nei settori abbigliamento e accessori, ha intrapreso una nuova sfida professionale e si è specializzata in Social Media Marketing. Lavora come libera professionista per consulenze in aziende di varie dimensioni e in vari settori: si occupa dell'ideazione di strategie per la promozione nel web 2.0, del supporto e della gestione dei canali social, della creazione di contenuti e content curation, di blogging e digital PR. Specializzata nei settori del beauty, moda, food e vino. Lavora inoltre come formatrice sui temi dei new media e del web 2.0, sia per enti pubblici che per aziende private.

http://it.linkedin.com/in/valeriamoschet